AMPLIFICATORE FINALE DI POTENZA HI FI HI END BEST BUY AMCRON CROWN DC300A POWER AMPLIFIER


                                



  La Amcron o Crown è una ditta americana che costruisce amplificatori per il mondo professionale.

Era da svariato tempo che sentivo parlare della bontà dei loro prodotti e del loro utilizzo anche nel settore dell'HI-FI domestico ergo non appena mi si è presentata l'occasione ho voluto provare uno dei loro cavalli di battaglia: il DC300A.

Questo amplificatore è costruito per durare nel tempo ed è robusto come un Tank della IIa Guerra Mondiale.... Il modello che ho avuto in prova (gentile prestito del mio caro amico Guido) dovrebbe risalire agli anni 80 e si differenzia rispetto al modello precedente dalla presenza di due Led e dalle manopole argentate. L'impatto visivo, secondo me, è molto bello.... nel mio porta-elettroniche riesce a fare la sua figura....... Ora bisognerà capire se anche dal punto di vista musicale sarà adeguato alle aspettative ed alle recenzioni entusiastiche che ho letto un pò in tutte le salse e lingue.

Che dire...... una volta collegato al mio Mark Levinson 26 e dato 'fiato alle trombe' sono rimasto subito colpito dalla qualità e dalla dinamica di questo finale da 170W per canale.......
Le mie B&W DM6, casse molto ostiche dal punto di vista del pilotaggio, sono subito entrate in sintonia con il mostriciattolo ed hanno sfoggiato un basso granitico come pochi altri finali hanno saputo fare (leggasi Mark Levinson 27). La scena acustica e la gamma media erano all'altezza del mio ML27, ma seppur uscisse un gran bel suono c'era qualcosa che ancora non andava al 100%.........

Dovete capire che l'Amcron DC300A è un finale molto neutro e riesce a tirar fuori tutto quello che viene digerito a monte della catena HIFI in maniera del tutto neutrale.... quindi migliore sarà il vostro preamplificatore e la vostra sorgente sonora, migliore sarà il suono prodotto da questo finale.......

Premesso questo ho scollegato il mio ML26 dall'Amcron ed ho collegato questa volta un preamplificatore a valvole autocostruito da un mio amico e........... magia pura.......... sembra proprio che questo finalone americano prediligga i tubi di qualità!!!!!!!!

Immediatamente la scena sonora, i dettagli, l'ariosità sono arrivati a dei livelli di assoluto valore, addirittura riuscendo ad insinuare in me il dubbio che questa accoppiata pre/finale suonasse meglio dell'accopiata Mark Levinson 26+27!!!!

Dopo svariate prove il fato... o il destino.... o la dea dell'Hi-FI ha voluto punirmi! Il mio Mark Levinson 27 ha tirato le cuoia ed il canale sinistro ha smesso di funzionare!!! Quasi avesse voluto punirmi per aver messo in dubbio le sue qualità imperiali.........

Risultato? Ho restituito l'Amcron seconda versione al mio amico Guido e dopo svariate ricerche sono riuscito a comprarmi un Amcron prima versione che un bassista di Bologna stava dismettendo.... 300 euro spedito + 80 euro per la revisione totale dell'apparecchio (incluso: cambio dei due condensatori di alimentazione, sostituzione dei due ingressi Jack con due RCA, pulizia generale dei circuiti). Ebbene ora fa parte del mio set-up definitivo, almeno fino a quando non riuscirò a riparare sua maestà Mark Levinson 27!!!!!



Conclusioni:
Finale dalle prestazioni ottime e dal rapporto qualità prezzo stellare........ Abbinategli un buon pre a valvole e vi sarete creati un impianto dalle prestazioni straordinarie ad un prezzo ridicolo!!!!!




Il modello anni '80 con manopole argentate e Led:




Altra versione antecedente a quella di sopra (che uso nel mio set-up attuale), si riconosce dalle manopolone nere e dalla mancanza dei due led che indicano se il finale sta andando in clipping:





Commenti

Post popolari in questo blog

AMPLIFICATORE INTEGRATO HI END HI FI ALTA CORRENTE BEST BUY LUXMAN L-410 INTEGRATED AMPLIFIER

DIFFUSORI ACUSTICI A COLONNA LEGNO ALTA FEDELTA' CASSE ACUSTICHE HI FI ACOUSTICAL RS4 SPEAKERS

CASSE ACUSTICHE AUDIO PASSIVE HI FI HI END TANNOY EATON DUAL CONCENTRIC SPEAKERS