PREAMPLIFICATORE AUDIO HI FI HI END BEST BUY CON SCHEDA PHONO MM E MC LUXMAN C-120A VINTAGE PREAMPLIFIER
Il Luxman C-120A è un preamplificatore 'Made in Japan' in voga all'inizio degli anni '80, infatti è stato prodotto tra il 1981 ed il 1983 ed ha ottenuto un buon successo di vendite grazie anche alla bontà dell'abbinamento con il finale M-120A:
Caratterizzato dall'innovazione tecnologica della Luxman: il duo beta circuit che prevedeva applicazione del feedback negativo solo e soltanto agli elementi di distorsione generati nei distinti stadi di amplificazione.
Il preamplificatore ha due entrate phono per testine MM ed MC di dicreto livello.
Io ho la fortuna di possedere l'accoppiata in questione nella versione con case di legno (che dovrebbe essere quella che era destinata al mercato americano, mentre quella destinata al mercato europeo non era 'abbellita' con il case) e devo dire che il preamplificatore ed il finale vivono ed hanno senso solo l'uno in funzione dell'altro...... Cosa vuol dire? Che prese singolarmente le due elettroniche non mi hanno assolutamente impressionato, il pre suona molto gonfio sulle basse frequenze, mentre il finale risulta essere abbastanza freddino ed impersonale.
Quando li facciamo suonare insieme, la musica cambia, il suono diventa più piacevole all'ascolto ed il finale riesce a dare il meglio di sè con una timbrica più articolata, calda ed avvolgente.
Probabilmente la Luxman voleva fortemente la sinergia tra le due elettroniche non solo per un discorso tecnico, ma anche commerciale....... Le due elettroniche dovevano essere vendute insieme per esprimersi al meglio....... e portare fieno in cascina nei bilanci dell'azienda giapponese!
Il Luxman C-120A a confronto con il mitico C-1010!!!!!
Altre foto:
Commenti
Posta un commento